Home » Chirurgia della mammella » Mastoplastiche in malformazioni della mammella
Mastoplastiche in malformazioni della mammella
Cosa devi sapere sulla Mastoplastica Correttiva
La mastoplastica correttiva è l’intervento per correggere casi complicati di malformazioni congenite del seno, come l’introflessione dei capezzoli, la mammella tuberosa o la conformazione a pera. Altre problematiche possono essere: asimmetrie mammarie, sostituzione di protesi mammarie e correzione di precedenti interventi chirurgici.
Cosa devi sapere sull’intervento di Mastoplastica Correttiva
Prima dell’intervento di mastoplastica correttiva, effettuato nelle nostre cliniche mediche di Monza e Lecco, vengono esaminate attentamente le condizioni fisiche della paziente, così da capire anche quale tecnica appropriata usare.
La durata di una mastoplastica correttiva è di circa due ore e viene eseguita in anestesia generale.
In alcuni casi, come in presenza di mammelle tuberose, si procede combinando mastopessi e mastoplastica additiva, con o senza protesi.
Cosa succede dopo l’intervento di Mastoplastica Correttiva
Dopo la mastoplastica correttiva sono consigliati un paio di giorni di riposo, prima di riprendere, con moderazione, le normali attività quotidiane e lavorative.
Per le attività sportive si consiglia di sospenderle per un mese. Durante questo lasso di tempo, si consiglia d’indossare un reggiseno conformato.
In alcuni casi possono comparire gonfiori ed edemi nei giorni seguenti l’operazione, che scompaiono da soli in qualche settimana.
Non esistono contrindicazioni per l’allattamento post-operatorio, perché la funzione della ghiandola e dei dotti rimangono intatti.
In genere non rimangono cicatrici visibili, perché sono nascoste.