Home » Chirurgia e medicina del volto » Dermatochirurgia
Dermatochirurgia
Cosa devi sapere sulla dermatochirurgia
La dermatochirurgia fa parte della Chirurgia Plastica. Si tratta di un servizio ambulatoriale per asportare piccoli parti di tessuto cutaneo di natura benigna o maligna, come:
- Angiomi
- Nei
- Fibromi
- Cisti sebacee
- Xantelasmi palpebrali
- Lipomi
- Discromie
- Cicatrici traumatiche e post-chirurgiche
- Verruche piane
La dermatochirurgia può avvenire tramite diversi approcci, a seconda della natura del problema da trattare. Si può intervenire con la laser terapia, il bisturi o la diatermocoagualazione.
Come funziona la diatermocoagualazione
La diatermocoagualazione, detta anche DTC o DEC, è una tecnica basata sull’elettrocoagulazione e avviene tramite uno strumento, detto diatermocoagulatore, che genera corrente elettrica a impulsi, tagliando o cicatrizzando il tessuto epidermico interessato. L’elettrodo negativo (catodo) viene posto a contatto con la zona da trattare e quello positivo (anodo) su un’altra parte del corpo, per permettere il passaggio di corrente per effetto termico.
È possibile modificare la frequenza, l’intensità e la pulsazione della corrente, a seconda dell’intervento da attuare.
Siccome può causare dolore o bruciature, il trattamento avviene in anestesia locale e può durare da pochi minuti a circa mezz’ora.
La diatermocoagualazione viene eseguita presso i nostri centri di Monza e Lecco.
Dopo il trattamento è importante astenersi dal toccare le escare che si formeranno e che dovranno guarire da sole, così come evitare di esporsi alla luce solare e ai raggi UV.