Home » Chirurgia e medicina del volto » Fili di trazione
Fili di trazione
Cosa devi sapere sui fili di trazione
Il lifting del viso con fili di trazione è un trattamento non chirurgico e quindi poco invasivo, che permette di sollevare, a livello profondo, i tessuti cutanei, accentuando il profilo zigomatico e l’angolo mandibolare.
Si può ricorrere a questa tecnica quando vi è la necessità di compattare gli strati sottocutanei che a causa del loro rilassamento generano solchi.
I fili di trazione sono biocompatibili, riassorbibili e senza particolari controindicazioni. Fondamentale durante la visita medica capire se il volto può essere trattato con fili in quanto se manca del tessuto sottocutaneo sarà necessario eseguire dei filler prima dei fili di trazione
Il risultato di un trattamento con fili di trazione è naturale, stabile e ha una durata dagli 8 ai 18 mesi. Un fattore decisivo, rispetto alle tradizionali tecniche di lifting è che, non essendo un intervento chirurgico invasivo, il paziente non presenterà cicatrici residue di alcun tipo.
Gli inestetismi del viso su cui si va ad agire sono diversi:
- Le rughe nasogeniene
- Sollevamento dello zigomo
- La ridefinizione del profilo del volto accentuando i profili mandibolari
Cosa devi sapere sul trattamento con i fili di trazione
Prima di fissare il trattamento con i fili di trazione, il chirurgo valuta lo stato dei tessuti e del cedimento del tessuto adiposo nel 1/3 medio del volto
L’inserimento di fili di trazione consiste in una tecnica ambulatoriale veloce, eseguita presso le nostre cliniche di Monza e Lecco, per mezzo di aghi particolari, in anestesia locale, nei soli punti di entrata e uscita per l’inserimento del filo.
Una volta inserito, il filamento viene trazionato e ancorato ai punti stabili del volto. Infine, si effettua un massaggio compressivo manuale della zona, per posizionare meglio il filo. La tecnica è poco dolorosa e i risultati sono visibili fin da subito.
Cosa devi sapere sul post-trattamento con i fili di trazione
Il lifting del viso con fili di trazione può portare a percepire un leggero fastidio durante i primi giorni dopo il trattamento. Nonostante ciò, non ci sono tempi di recupero e si può tornare subito alle proprie attività quotidiane.
L’unica accortezza che si raccomanda è quella di evitare, nei giorni immediatamente successivi al trattamento, di appoggiare le zone del viso nelle quali sono presenti i fili di trazione, sui cuscini durante il riposo, per evitare di esercitare un’eccessiva pressione sulla zona trattata.
Si devono evitare massaggi nella porzione trattata per almeno 15 giorni