Home » Chirurgia e medicina del volto » Botox
Botox
Cosa devi sapere sul Botox
Il botulino è una sostanza derivante dal batterio Clostridium Botulinum. Il suo utilizzo in medicina, dove il principio della neurotossina viene impiegato in maniera del tutto innocua, ha trovato applicazioni benefiche che vanno dall’impiego in ambito estetico a quelle di carattere più terapeutico.
Il Botox è il trattamento ambulatorio che, attraverso iniezioni controllate del prodotto nella parte superiore del volto, rilassa le rughe d’espressione che si formano, nel corso degli anni, attraverso la continua contrazione dei muscoli adibiti alla mimica facciale.
Nello specifico viene inoculata nel muscolo:
Frontale: appiana le rughe orizzontali
Orbitario: distende le cosiddette “zampa di gallina”
Corrugatore e depressore del sopracciglio: interessando sia i solchi glabellari, la zona alla radice del naso tra le sopracciglia, sia l’abbassamento sopraccigliare stesso
Procero, cioè il fascio carnoso sottocutanea che muove la parte molle del naso
Il Botox viene impiegato anche per:
- Trattare l’iperidrosi, cioè l’eccessiva sudorazione di mani e ascelle
- Correggere le asimmetrie del sopracciglio
Il trattamento è indolore, ringiovanisce il volto e aumenta l’ampiezza dello sguardo, senza modificarne l’espressività. Non si tratta però di un processo riempitivo, come il filler.
Il botulino è completamente sicuro e impiegato anche negli ospedali. L’uso è tuttavia sconsigliato a chi ha problemi neuromuscolari su base autoimmunitaria.
Cosa devi sapere sul trattamento di Botox
Prima del trattamento il chirurgo valuta che non ci siano controindicazioni e possibili complicazioni nell’uso del botulino.
Il trattamento Botox viene somministrato a livello ambulatorio nei nostri centri di Monza e Lecco. La durata dell’intervento è di 15 minuti e l’ago usato per le iniezioni è talmente sottile che non è necessaria l’anestesia locale.
Gli esiti del trattamento, che sono reversibili, hanno una durata di 4-6 mesi. I risultati iniziano a vedersi dopo 2-4 giorni e raggiungono i massimi effetti dopo 14 giorni dal trattamento.
L’attività sportiva e l’esposizione al sole possono essere riprese dopo 24 ore dal trattamento, secondo le indicazioni del chirurgo.
Sconsigliato subito dopo il trattamento l’utilizzo del casco.
Cosa devi sapere sugli effetti collaterali del Botox
Per quanto il botulino sia sicuro, possono presentarsi, in rari casi, alcuni effetti indesiderati. Questi possono essere:
- Gonfiori e piccoli ematomi nel punto dell’iniezione. In genere scompaiono da soli nel giro di qualche giorno
- Asimmetrie delle sopracciglia. In questo caso basta ritoccare il punto con un’altra inoculazione
- Un leggero dolore localizzato
- Mal di testa
Per saperne di più, leggi la mia intervista sulla Chirurgia e la Medicina Estetica legate al benessere