Home » Tumori cutanei » Carcinomi Epiteliali
Carcinomi Epiteliali
Cosa devi sapere sui carcinomi epiteliali
I tumori cutanei o carcinomi epiteliali, possono essere divisi in:
- Carcinoma basocellulare: è il tumore maligno della cute più diffuso. Nello specifico colpisce l’epidermide, cioè lo strato più esterno della pelle. Si presenta attraverso segni visibili a occhio nudo.
- Carcinoma spinocellulare: anche questo un tumore maligno dell’epidermide. In questo caso colpisce le cellule squamose e si presenta come una ferita cutanea.
Entrambi spesso sono causati da un’eccessiva esposizione ai raggi solari UV e/o alle lampade abbronzanti.
Possono insorgere su qualsiasi parte del corpo, ma colpiscono soprattutto il volto e in particolare il naso, l’orecchio e lo zigomo.
Cosa devi sapere sull’operazione per rimuoverli
Per debellare i tumori della pelle, si procede con un intervento chirurgico attraverso cui si recide il margine tessutale del carcinoma e si innesta un lembo di cute sana. In alternativa si utilizzano materiali di bioingegneria, che diventano lo scheletro attraverso cui l’organismo rigenera il tessuto mancante.
La prima scelta rimane tuttavia l’utilizzo di lembi cutanei di prossimità, lembi di cute in vicinanza del tumore, che vengono avanzati o ruotati o coprire la perdita di sostanza (lembo di Dufourmentel, lembo di Limberg, lembo bilobato etc.)
L’operazione avviene in giornata in sala operatoria o in ambulatorio a seconda delle dimensioni del tumore da sportare e delle condizioni di salute del paziente
In alcuni casi si effettua l’intervento in affiancamento al patologo che controlla il tumore al microscopio per accertarsi che sia stata asportata tutta la cute malata.
Cosa devi sapere sulla post-operazione.
Se l’asportazione è stata radicale (margini indenni da neoplasia), non è necessario eseguire alcuna terapia né farmacologica né radiante.